A cura di Enza Perna

Per un paio di giorni, una cucciola di labrador si aggirava impaurita per le strade di Torre Annunziata. Via Vesuvio, Corso Vittorio Emanuele. Occhi tristi, camminava sola col suo collare di metallo, non creando mai problemi. Cercava forse il suo padrone, o forse voleva solo un po’ di affetto.

Gli amici dei quattro zampe si sono da subito attivati sui social - in particolare su Facebook -, condividendone le foto. Si pensava che il padrone l’avesse perduta, un'altra ipotesi è che possa essere stata abbandonata. Questa cucciola, però, ha da subito fatto innamorare una ragazza, la quale l’ha portata a casa sua per due giorni, avendone cura ed evitandole incidenti.

Non a caso Angela è il nome dell’”angelo” di questa labrador. «La tengo a casa mia finché non viene fuori il padroncino o una persona che voglia adottarla. Purtroppo io non posso!», scrive la ragazza su Facebook.

Detto fatto. La cucciola in breve tempo è stata adottata da Nino, un uomo che vive a Torre Annunziata. Si conclude così con un lieto fine la “sventura” per questo esemplare di labrador.

Ma quanti cani o gatti hanno questa fortuna? Quanti "amici a quattro zampe" aspettano che una famiglia li adotti?

Abbiamo così chiesto agli amici del gruppo “gli angeli di Pasquale”, giovani di Torre Annunziata, Pompei e Castellammare di Stabia, che cercano di aiutare la ormai storica amica degli animali Anna Cacace, meglio conosciuta come Ninà, presidente della sezione oplontina della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. «E’ una lotta continua al randagismo - racconta Ninà -, abbiamo 130 cani abbandonati nel nostro rifugio di Pompei. Dal 1996 facciamo del nostro meglio. Da quando abbiamo iniziato con le adozioni - prosegue Ninà - abbiamo trovato casa a circa 2.000 tra cani e gatti. Ogni anno - continua- facciamo adottare circa 400 pelosi. Ogni singolo cane abbandonato porta con sé esperienze bruttissime e non solo di maltrattamenti. Grazie anche all’uso dei social, riusciamo ad avere adozioni a distanza, come i due cuccioli ritrovati in pessime condizioni sulla spiaggia di Rovigliano. Entrambi adottati, uno a Padova, l’altro a Lucca. E’ difficile però mantenere questo ritmo - conclude Anna -. Abbiamo bisogno di un sostegno, non necessariamente economico, ma anche di medicine, coperte, cibo. I cuccioli sono sempre da curare, vaccinare, sterilizzare. Abbiamo bisogno veramente di aiuto».

Chiunque volesse dare un piccolo contributo può inviare una mail a adozioni.gliangelidipasquale@gmail.com.

Vale sempre la pena raccontare storie a lieto fine, soprattutto se si tratta dei nostri amici pelosi, che riescono solo a dare amore. Una coda che scodinzola ti riempie il cuore di gioia. 

(nella foto di copertina, la cucciola di Labrador adottata. Nelle altre due, i cani ritrovati a Rovigliano)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook