A cura della Redazione

Verrà abbattuta la ex palestra annessa al plesso scolastico di via Pascoli dell'Istituto Comprensivo "Parini-Rovigliano" di Torre Annunziata. Lo ha deciso la giunta del Comune oplontino su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola.

L'intervento rientra nel più ampio programma di riqualificazione del rione Deriver che sarà finanziato attraverso i fondi stanziati dalla Terna SpA, la società incaricata di costruire l'elettrodotto Torre Annunziata-Capri in zona Rovigliano. Si tratta, in sostanza, di quelle "opere compensative" che verranno realizzate proprio in virtù dell'impatto ambientale e paesaggistico sul territorio provocato dall'infrastruttura. Tra queste, figura anche la riqualificazione della piazzetta Deriver, la cui gara d'appalto è in fase di aggiudicazione. Essa prevede l'installazione di un campetto di calcetto e uno di bocce, e di giostrine per i bambini. Ci sarà poi la cura del verde pubblico, con la creazione di aiuole. Ed infine, l'arredo urbano, con nuove panchine e cestini portarifiuti. 

Il costo per l'abbattimento della ex palestra, ormai in disuso da anni e per questo carente sul piano strutturale, con notevoli rischi per l'incolumità pubblica (soprattutto in ragione della presenza della scuola nelle vicinanze), è pari a poco più di 66mila euro. Soldi che, come detto, verranno elargiti dalla Terna che, complessivamente, a titolo di "opere compensative" ha stanziato 500mila euro.

«Contiamo, una volta reperite le risorse necessarie - affermna l'assessore Ammendola - di ricostruire la palestra. Al momento, però, è prioritario procedere alla sua demolizione per garantire la sicurezza pubblica».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook