A cura della Redazione

Il Comune di Torre Annunziata parteciperà all'avviso pubblico relativo all'«Accordo per il rafforzamento della legalità, della sicurezza e della coesione sociale in Campania». Si tratta di progetti finanziati con fondi nell'ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) "Legalità 2014-2020".

L'accordo - siglato da Regione Campania, Agenzia per la Coesione Territoriale, Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata e Ministero dell’Interno - prevede, tra l'altro, interventi finalizzati al riuso e alla rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata in aree target della regione, tra cui i Comuni della buffer zone interessati dal Piano di Gestione UNESCO (Pompei, Ercolano e Torre Annunziata).

In particolare, l'Amministrazione comunale intende destinare due complessi immobiliari sottratti alla camorra - Villa Adele in via Marzabotto e Villa Cesarano in Traversa Andolfi - ad alloggi per i carabinieri di stanza presso il Gruppo dell'Arma oplontino. Attualmente, infatti, gli ufficiali dell'Arma alloggiano - a spese del Comune che paga l'affitto - nell'edificio di via Vittorio Veneto (ex Liceo Scientifico), nei pressi del casello autostradale di Torre Annunziata Sud.

L'obiettivo - stando alla proposta degli assessori ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola, e al Patrimonio, Emanuele Cirillo - è quella di ridurre i fitti passivi a carico dell'Ente utilizzando proprio i due beni confiscati alla criminalità organizzata. E' stato dunque dato mandato al dirigente dell'Area Tecnica, l'ing. Nunzio Ariano, di adottare tutti i provvedimenti necessari alla partecipazione al bando, che scade il prossimo 15 gennaio.

Le proposte progettuali pervenute saranno poi vagliate e successivamente giudicate ammissibili o meno al finanziamento.

(nella foto, la palazzina di via Vittorio veneto che ospita gli alloggi dei carabinieri)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook