A cura della Redazione

Ufficializzata la convenzione tra l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e Sogesid SpA, società in house del Ministero dell'Ambiente, alla presenza del Ministro GIan Luca Galletti. Prende dunque il via la fase operativa del “Grande Progetto Vesuvio” che prevede la messa in sicurezza del territorio del Parco, soprattutto a seguito degli incendi della scorsa estate che hanno provocato un forte e pericoloso dissesto iidrogeologico. 

Il progetto prevede la riqualificazione della rete sentieristica, che collegherà tutti i Comuni del Parco e sarà arricchita con porte di accesso e vie di discesa nei paesi vesuviani, percorsi ad anello per il trekking, itinerari in mountainbike ed ippovie, con la possibilità di attraversare in sella ad un cavallo i sentieri.

"È questa la risposta dello Stato a chi ha provato ad attaccare il Parco Nazionale del Vesuvio con il fuoco - commenta il presidente Agostino Casillo -. Una risposta di sviluppo e legalità, come ha sottolineato il ministro Galletti. Lavoreremo per il recupero dei suoli a partire da quelli colpiti dagli incendi, attueremo misure strutturali di mitigazione dei rischi con interventi di ingegneria naturalistica, nuove infrastrutture ecosostenibili per un turismo responsabile, la conservazione del patrimonio naturale e culturale dai fenomeni di degrado ambientale".

Il Grande Progetto Vesuvio si articolerà in due fasi: una prima di analisi e progettazione, la seconda esecutiva di realizzazione dei progetti. "Non sarà un percorso semplice né breve, ma tutte le istituzioni sono impegnate per permettere ai primi interventi di essere avviati già entro il prossimo anno - speiga Casillo -. Tutte le procedure saranno scrupolosamente vagliate per garantire massima trasparenza, grazie anche alla stretta collaborazione tra Sogesid, Ministero e Autorità Nazionale Anticorruzione".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook