A cura della Redazione

Grande successo e partecipazione per il corso di formazione organizzato il 2 dicembre dall’associazione “Corpo GAV (Guardie Ambientali Volontari) di Torre del Greco.

Il corso, tenutosi presso la scuola “I.C. Giampiero-Romano”, ha avuto un focus particolare sulla tutela giuridica degli animali da affezione e sulla normativa per il conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata (con riferimento a quella regionale n.14/2016), il cui relatore è stato il Prof. Gaetano Alborino.

Numerose le adesioni da parte delle associazioni di volontariato che già operano sul territorio, ma rilevante anche la presenza di diversi aspiranti guardie ambientali volontarie provenienti anche dai comuni limitrofi. Decisivo, infatti, il coinvolgimento dell’amministrazione comunale del comune di Torre Annunziata, che punta ad organizzare un servizio di vigilanza ambientale volontaria sul proprio territorio analgo a quello svolto precedentemente nel Comune di Torre del Greco.

Il pomeriggio formativo è stato anche un’occasione per un ringraziamento pubblico ed encomi, conferiti dall'assessora Floriana Vaccaro,  ai volontari che si sono distinti per attivismo e generosità e, in particolare, a quanti si sono prodigati durante il disastroso incendio che ha devastato il parco Nazionale del Vesuvio durante l’estate scorsa. «L’augurio - ha detto - è che possano servire da esempio ed ispirazione per quanti vogliano intraprendere la via del volontariato».

L’evento ha avuto il patrocinio morale di numerosi enti, tra cui la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli.

La Presidentessa del Corpo Gav Raffaella Belfiore e il Presidente onorario Salvatore De Chiara, organizzatore del corso, oltremodo soddisfatti ringraziano tutti glie enti che hanno concesso il patrocinio morale in particolar modo l'assessora Vaccaro e il dott. Orfeo Mazzella del Comitato di tutela del Sarno precisando, che a breve sarà organizzato un nuovo corso di formazione la cui partecipazione e coinvolgimento si augura essere altrettanto numerosa.

«C'è stata un'ottima affluenza, soprattutto da parte dei cittadini di Torre Annunziata - ha proseguito la dottoressa Vaccaro -. In qualità di assessore all'ambiente, vedendo una platea così ampia, mi sono sentita meno sola.  Quella della tutela dell'ambiente è una problematica che non può essere risolta solo dall'assessore o dal sindaco. Deve diventare una sorta di missione civica per la quale è necessario che tutti i cittadini sviluppino un senso di appartenenza e di rispetto verso la propria città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook