A cura della Redazione

Its Lab, la protesta arriva in Prefettura. Cresce la tensione nello stabilimento informatico di via Terragneta, dove 74 dipendenti, tra ingegneri e tecnici specializzati, rischiano di essere licenziati entro la fine di gennaio del prossimo anno. Oggi è stata proclamata una giornata di sciopero, con l’ennesimo presidio dei lavoratori davanti alla Prefettura in piazza del Plebiscito a Napoli. 

L’obbiettivo è quello di ottenere l’apertura di un tavolo di confronto regionale con l’assessore al Lavoro per trovare una soluzione alternativa ai licenziamenti. La proposta che avanzeranno i sindacati è quella di sfruttare i fondi stanziati dal recente decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico sulle aree di crisi complesse, che comprende anche quella torrese-stabiese. Una mossa per scongiurare la perdita del lavoro per 74 dipendenti e prorogare almeno di un anno la cassa integrazione e studiare possibili soluzioni per rilanciare l’azienda. 

Il declino della Its Lab Rovigliano è iniziato nel 2008 e la situazione è peggiorata con la perdita di nuove commesse da parte del colosso mondiale Ericsson. I più giovani hanno rassegnato le dimissioni ricollocandosi presso altre società informatiche. Per gli altri, privi di stipendio da oltre otto mesi, incombe la scure del licenziamento.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook