A cura di Enza Perna

«Faccio un appello al senso civico dei torresi affinché rispettino i loro concittadini, l'ambiente e la città». L'assessore alla Viabilità, Commercio e Polizia Municipale del Comune di Torre Annunziata, Gaetano Veltro, annuncia i provvedimenti che l'Amministrazione adotterà in vista del 31 dicembre, vigilia di Capodanno, per garantire ordine pubblico e sicurezza. Ma soprattutto che i tradizionali festeggiamenti, con i brindisi in strada, si svolgano nella maniera più civile possibile e non si assista ad un altro scempio come quello della Vigilia di Natale in via Gino Alfani, con bottiglie di vetro, bicchieri e rifiuti lasciati a terra ovunque.

Verrà emanata una ordinanza che vieterà la vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine da asporto, dalle 8 del 31 dicembre alle 8 dell'1 gennaio. Le bibite, quindi, dovranno essere servite in bicchieri di plastica ad opera di bar, enoteche ed esercizi alimentari.

«Potenzieremo il servizio di igiene urbana in via Gino Alfani, dove si concentra la parte più cospicua di persone - commenta l'assessore - predisponendo un numero maggiore di contenitori per la raccolta del vetro e dei rifiuti in generale. Inoltre, ci sarà un coordinamento straordinario tra le forze dell'ordine che assicureranno una maggiore presenza sul territorio con controlli serrati non solo nella zona della "curva" ma anche nei negozi e nei bar. Abbiamo ricevuto segnalazioni di cittadini che, nel giorno del 24 dicembre scorso, si sono lamentati del fatto che molti bar avevano reso inagibili i servizi igienici, facendo in tal modo venir meno un requisito essenziale per un pubblico esercizio. I vigili urbani controlleranno che il 31 dicembre gli esercenti adempiano alle prescrizioni, altrimenti scatteranno le sanzioni previste dalla legge».

Per quanto riguarda le isole pedonali, il traffico veicolare sarà interdetto in via Gino Alfani (tratto compreso dalla Rampa Nunziante all'intersezione con il corso Umberto) a partire dalle ore 13. Disposto anche il divieto di sosta delle vetture su entrambi i lati della carreggiata. 

Si pensa anche alla pedonalizzazione di un tratto di corso Umberto per evitare gli ingorghi di auto lungo l'arteria viaria principale causato anche dalla folta presenza di pedoni che, come accaduto il 24 dicembre, camminavano tra le auto sulla carreggiata, e non solo sui marciapiedi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook