A cura della Redazione

Un tour in bicicletta tra i famosi Santuari della Campania dedicati alla Madonna sarà presto in calendario con il percorso ciclopedonale, dal Vesuvio al Partenio, in full immersion in uno splendido territorio ricco di testimonianze culturali. Dagli appennini al Vesuvio, dal parco regionale del Partenio al golfo di Napoli, è pronta per essere varata la GreenWay dei Santuari, percorso diretto tra i luoghi della devozione delle più suggestive icone della Mamma Celeste (la Madonna della Neve di Torre Annunziata, la Vergine del Rosario e Mamma Schiavona di Montevergine).

Il progetto è stato varato dalla direzione del Parco Regionale del Partenio ed avvalorato da uno studio di fattibilità che intende mettere a frutto il varco della rete ferrata dismessa Torre Annunziata-Cancello per la creazione di un percorso ciclopedonale, collegato alla rete di sentieri del Parco Regionale del Partenio, sul versante avellinese, e quella dei sentieri del Parco Regionale del Vesuvio in provincia di Napoli.

Lo scopo è quello di collegare il Santuario di Montevergine al  Santuario di Pompei ed a quello poco distante di Torre Annunziata al fine di configurare un “super distretto turistico”. Si aprono così nuove prospettive per la valorizzazione del territorio servito offrendo suggestivi itinerari ai cinque milioni di turisti che arrivano ogni anno a Pompei sia per motivi di culto che per interessi archeologici. Si tratta alla fine di sperimentare sul territorio campano un turismo distrettuale del tipo che ha avuto tanto successo in Francia, agevolando i percorsi verso i borghi montani del Partenio a turisti e pellegrini ed aprendo alla valorizzazione innumerevoli risorse turistiche delle zone vesuviane ed irpine come il parco archeologico di Suessula, le basiliche paleocristiane di Cimitile, la Summa Villa, le ville romane di Cava Ranieri, oltre ai più noti parchi archeologici di Pompei ed aree limitrofe.

Il “super distretto”, tramite gli snodi intermodali di Torre Annunziata e Cancello, nonché la funicolare di Mercogliano (che porta a Montevergine), potrebbe essere connesso a percorsi dello slow tourism come la via francigena. Il progetto prevede un percorso di 80 km che nel primo tratto (45 km) porta dal Santuario di Montevergine alla stazione di San Felice a Cancello attraverso il Parco Naturale del Partenio. Il secondo tratto (31 km) utilizza la dismessa linea ferroviaria Cancello-Torre Annunziata. A questo punto restano solo 4 km, da Oplonti a Pompei.  

La GreenWay dei Santuari prevede un’arteria ciclopedonale a lungo raggio intermodale caratterizzata da varie tipologie di percorsi (pista ciclabile in parte sulla linea ferroviaria e successivamente sulla rete di sentieri del Parco del Partenio a cui si collega la viabilità ordinaria da Torre Annunziata a Pompei). Il budget di spesa si aggira intorno ai 26 milioni di euro, di cui 9 sono stati già stanziati dalla Regione Campania per la riconversione della linea ex Fs Torre Annunziata-Cancello.

L’investimento comporterà tutti i vantaggi dello slow tourism con la valorizzazione di siti pregevoli, prima difficilmente raggiungibili.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook