A cura della Redazione

Anno nuovo, vecchie abitudini. Il Monumento ai Caduti di piazza Cesàro a Torre Annunziata è stato nuovamente "marchiato" dai vandali con una scritta spray a caratteri cubitali, realizzata sulla facciata anteriore, dove si indica il 2018. Non c'è che dire, davvero un deprecabile modo per far festeggiare l'inizio del nuovo anno...

Il Monumento - ormai più che ai Caduti dovremmo intitolarlo ai teppisti - non avrebbe dovuto essere transennato da una recinzione lungo tutto il perimetro, per impedire ai soliti (ig)noti di deturparlo? Che fine ha fatto il progetto?

Purtroppo, ci ritroviamo spesso a parlare dello stato di degrado in cui versa uno dei luoghi simbolo della città. La centralissima piazza Cesàro è "terra di nessuno" da anni. Scorribande di ragazzini, partite a calcio, panchine distrutte, aiuole spesso e volentieri utilizzate come pattumiere, fioriere completamente fatte a pezzi, monnezza lasciata a terra un po' ovunque. Una situazione alla quale sembra impossibile porre rimedio, nonostante le numerose denunce sia del nostro giornale che del comitato Santa Teresa, che raggruppa i residenti della zona, e le tante iniziative di associazioni e scuole locali (prime fra tutte Legambiente e Torresi nel Mondo) per ridare decoro alla piazza.

Da un lato l'inciviltà, dall'altro l'inerzia dell'Amministrazione comunale e di chi è preposto alla salvaguardia dell'ordine pubblico e del decoro urbano. Nel mezzo, i cittadini perbene che devono assistere a questo continuo scempio e domandarsi: perché?! Senza, ovviamente, trovare una risposta.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook