A cura della Redazione

Il locale al piano interrato del complesso comunale di via Dante sarà a disposzione del Forum dei Giovani di Torre Annunziata. L'Amministrazione comunale, infatti, ha fatto collocare il cancello di sicurezza all'ingresso della sala biblioteca, garantendo così l'accesso ai membri del parlamentino giovanile anche al di fuori degli orari degli uffici comunali.

Una soluzione che così rende "autonomo e autogestito" il Forum. L'area era stata assegnata al gruppo di ragazzi dalla passata Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosuè Starita, in particolare grazie al lavoro della ex assessora Fausta Cirillo.

"Si attende ancora un secondo intervento che vedrà decentralizzare l'allarme della struttura comunale - si legge in una nota del Forum -, in modo da consentire lo svolgimento delle riunioni liberamente, a seconda degli orari, senza essere d'intralcio ai dipendenti. Erano queste le due problematiche che di fatto rendevano inservibili gli spazi per i giovani oplontini. La prima delle due è stata risolta. A breve otterremo la seconda!"

Il Forum sottolinea poi come questo primo passo sia "il riconoscimento, da parte di questa Amministrazione a guida Vincenzo Ascione, di una dignità politica, in primis in quanto organo amministrativo tout court, e in secundis in qualità di interlocutore strategico, in materia di politiche giovanili, rispetto all'Assessorato di competenza (guidato da Floriana Vaccaro, ndr).  Dal 2004, anno della sua costituzione con delibera consiliare, non si era mai raggiunto nulla di simile; l'ottenimento de facto di un proprio spazio autonomo e autogestito rappresenta un risultato conseguito anche nel solco del coordinamento precedente, grazie agli sforzi e all'impegno di chi ci ha preceduti. La quota di diritto del Forum ringrazia - conclude il comunicato stampa - l'assessore Vaccaro, il sindaco Vincenzo Ascione, e il dirigente dell'Ufficio Tecnico, ing. Nunzio Ariano".

"Il Forum è stato, per lungo tempo, in una fase di stasi - spiega l'assessora Vaccaro -. Ancora oggi non è operativo, ma stiamo lavorando per partire alla grande. Una sede autonoma, luogo di aggregazione per i giovani torresi, è ciò che da sempre è stato chiesto dall'organismo. Riconoscere e rendere effettivo un loro diritto sarà la chiave di volta per creare, dopo tanto tempo, un'intesa tra i giovani e l'Amministrazione comunale".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook