A cura della Redazione

L'ordinanza con la quale veniva calendarizzata la pulizia delle strade cittadine a Torre Annunziata è stata sospesa. In molti avranno notato, da alcuni giorni, che la segnalatica verticale, indicante i giorni e gli orari della pulizia, è stata coperta.

Il motivo è che presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è stato depositato da un cittadino un ricorso (non si sa ancora quale sia l'oggetto) avverso al provvedimento del Comune che implicava, tra l'altro, la rimozione coatta dei veicoli presenti al momento dell'intervento di igiene ambientale degli operatori ecologici. Il Ministero ha chiesto all'Ente di fornire le spiegazioni in merito, cosa che è stata fatta. Nelle more della decisione, ha poi invitato il Comune a sospendere il provvedimento.

In questi mesi in cui è stato applicato il dispositivo, adottato nell'ottobre scorso ed avente carattere provvisorio, sono stati diversi i cittadini che si sono visti multare perché non avevano rispettato il divieto di sosta, con la conseguente necessità di sborsare ulteriori soldi per andare a ritirare le vetture caricate sul carro attrezzi e trasferite nei depositi giudiziari. L'ordinanza comunale, è stata sin dalla sua applicazione criticata dall'opinione pubblica. Innanzitutto, perché si lamentava una scarsa informazione del Comune riguardo al provvedimento. In secondo luogo, vista la penuria di posti auto, soprattutto i residenti si chiedevano dove avrebbero parcheggiato le vetture, sebbene per sole due ore (dalle 6 alle 8 del mattino). In ultimo, le rimostranze dei residenti delle zone in cui non era stata prevista la pulizia.

Sta di fatto che al momento le sanzioni non ci saranno e si potranno parcheggiare le auto tranquillamente. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Tornando ai divieti di sosta, nella mattinata di martedì 16 gennaio, dalle 7 alle 12, le auto non potranno essere fermate su corso Umberto I, nei pressi dell'ingresso del Parco della Villa del Parnaso. Previste infatti le operazioni di posizionamento, dinanzi al portone dal quale si accede all'area verde, di due fioriere circolari che verranno prelevate da piazza Cesàro e che andranno a sostitutire quelle precedentemente collocate, vandalizzate in più occasioni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook