A cura della Redazione

Il 13 febbraio scorso, presso l'aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata, si è concluso il ciclo di incontri-studio sul tema della Riforma Orlando, curato dalla Camera Penale di Torre Annunziata e dalla sua commissione scientifica presieduta dall'avv. Francesco Cappiello. Si è trattato di una interessante iniziativa che ha registrato l'entusiasta partecipazione di avvocati e magistrati, appassionati dal pregio dell'iniziativa ideata dalla Camera penale oplontina. Tale incontro conclusivo,, quindi, verteva sulle problematiche inerenti le impugnazioni ed il concordato in appello. 

Giunti i saluti e congratulazioni da parte del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Torre Annunziata estesi dall'avv. Anna Merolla, il Vice Presidente della Camera Penale, avv. Renato D'Antuono, che ha moderato il dibattito, ha dato la parola al Procuratore della Repubblica, Alessandro Pennasilico, che ha offerto attente considerazioni sul tema.

A seguir, gli interventi del Procuratore Generale di Napoli, Luigi Riello, e del Presidente di Corte d'Appello di Napoli, Giuseppe De Carolis che hanno offerto una puntuale disamina delle problematiche attuali connesse alla riforma e nuovi schemi di riferimento nello svolgimento del processo, toccando, inevitabilmente anche aspetti della riforma inerenti la prescrizione dei reati la partecipazione a distanza dell'imputato. Sul punto anche il Presidente della Camera Penale di Napoli, che è intervenuto al dibattito, ha offerto faconde considerazioni in punto di diritto.

A seguire la relazione dell'avv. Francesco Cappiello, che ha tratto anche le somme del lavoro di analisi della riforma, svolto nel corso dei lavori della commissione scientifica, infine, a chiusura dell'incontro, il trascinante intervento del Presidente della Camera Penale di Torre Annunziata, avv. Domenico Nicolas Balzano, che ha toccato alcuni punti nevralgici della riforma, che agitano le coscenze dei giuristi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook