A cura della Redazione

C’era una volta… Sembra il titolo di un libro di fiabe, dove si narra di un meraviglioso mondo di maghi, re e regine, orchi ed incantesimi. Invece no, anche se la storia che vi andremo a raccontare somiglia tanto ad una favola, ad un sogno nel cassetto che poi diventa realtà.

“C’era una volta” è il nome di un locale di prossima apertura a Trecase, dove la cultura si sposa con la gastronomia, i saperi con i sapori. Ed è allo stesso tempo più cose: un caffè letterario, una carto-libreria, una casa editrice ed un ristorante. Una realtà unica nel suo genere nel nostro territorio.

Il progetto imprenditoriale è di Amelia Farese, insegnate ed ex assessora al Bilancio della giunta comunale di Trecase guidata dal sindaco Raffaele De Luca, e Pietro Catalano, ex impiegato con la passione della gastronomia. Il locale multifunzionale si trova a Trecase, dove via Vesuvio si interseca con via Nuova Cirillo, nell’ex sede del Banco di Roma.

Amelia crede molto in questo progetto, tanto da prendere un anno di aspettativa dal suo lavoro per realizzare questo suo sogno. «Confido molto in questa iniziativa - dice - perché il mangiar bene, riscoprendo le tradizioni locali, fa parte della cultura di un popolo. Nel contempo, leggere un buon libro mentre si sorseggia un caffè o un cappuccino allarga i nostri orizzonti culturali. “C’era una volta” sarà inoltre un centro di aggregazione e di eventi, anche musicali».

Pietro, l’altro socio, è un cultore dell’arte culinaria. «Nel nostro ristorante troverete molti prodotti a km zero e vini dell’area vesuviana. Ma anche tanti libri da leggere (circa 1.300, ndr) e da acquistare».

Due sale dedite alla ristorazione e prima colazione, con 50/60 posti a sedere, un bar, una cartolibreria. E tanti giovani entusiasti di intraprendere questa attività. «Il personale è composto da tutti giovani del posto, una decina tra donne ed uomini - ci tiene a sottolineare Amelia -. Una scommessa che contiamo di vincere non solo per noi, ma anche per la stessa comunità vesuviana».  

Fissata la data dell’inaugurazione: giovedì 22 febbraio alle ore 20,00. Siete tutti invitati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook