A cura della Redazione

Un sostegno per le famiglie disagiate di Torre Annunziata che hanno difficoltà a pagare l'affitto della casa in cui risiedono.

E' la misura adottata dall'Amministrazione comunale - su proposta dell'assessora al Bilancio e al Patrimonio, Emanuela Cirillo - che ha approvato la delibera per l'istituzione di un fondo di garanzia «per l'accesso alla locazione a canone calmierato di immobili da adibire ad abitazione principale per cittadini in condizioni di disagio abitativo». Definito anche il regolamento che stabilisce i criteri per ottenere il sostegno economico, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale.

Vediamo in cosa consiste il provvedimento. Il fondo è attivabile a fronte di inadempimenti del conduttore per morosità del canone e oneri condominiali accessori spettanti all’inquilino nell’arco dei primi due anni di durata del rapporto contrattuale, sino ad un importo massimo di tre mensilità del canone locativo iniziale.

In pratica, quando l'occupante l'immobile non può pagare, interviene il Comune "garantendo", per l'appunto, la copertura dei costi. Un beneficio che decade alla scadenza del terzo anno dalla durata di stipula del contratto di locazione.

A CHI E' RIVOLTO A tutti quei nuclei familiari che, attraverso apposita documentazione, dimostrino di trovarsi in situazioni di disagio abitativo a causa di sfratto o che abitano in alloggio procurato, a titolo precario, dai servizi di assistenza sociale e che intendono prendere in affitto un alloggio come abitazione principale.

I REQUISITI Possono presentare istanza le famiglie che sono risultate idonee ma non assegnatarie di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande vanno inoltrate al Protocollo Generale del Comune su appisito modulo che verrà predisposto dall'ufficio competente. Sarà una apposita commissione a valutare le domande per l'accesso al beneficio, dopo una prima istruttoria da parte dell'ufficio Servizi Sociali.

LE AGEVOLAZIONI PER I PROPRIETARI Coloro che sottoscrivono il contratto in base al regolamento sul fondo di garanzia, potranno beneficiare dell'ottenimento del pagamento per la copertura di morosità degli inquilini fino ad un massimo di tre mensilità del canone di affitto nei primi tre anni dalla stipula del contratto. I proprietari/locatari che vorranno fittare le loro case dovranno segnalare al Comune la loro disponibilità alla locazione calmierata. Una volta sottoscritto il contratto, che dovrà essere debitamente registrato, potranno ottenere la liquidazione del rimborso spettante.

Il Fondo verrà dotato di apposite risorse economiche stabilite annualmente in sede di bilancio di previsione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook