A cura della Redazione

Il mare di Sorrento e Piano di Sorrento è "Bandiera Blu". Il riconoscimento è giunto dalla FEE (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale).

«Questa attestazione è frutto anche del lavoro di GORI in sinergia con le Amministrazioni comunali per le opere di separazione delle reti fognarie bianche da quelle nere, che ha consentito un considerevole miglioramento della qualità delle acque marine dei Comuni interessati - ha commentato l'azienda idrica in una nota stampa -. Allo stesso modo apprezziamo la conferma della Bandiera Blu per Anacapri e Massa Lubrense, dove da anni ormai GORI contribuisce attraverso il corretto e costante funzionamento degli impianti di depurazione delle acque».

«L’obiettivo, adesso, in sinergia con tutti i soggetti interessati, in primis la Regione Campania, è quello di aumentare la pattuglia dei Comuni con Bandiera Blu della Penisola Sorrentina e della Costa vesuviana, dando il meritato lustro a territori che hanno litorali di una bellezza non inferiore a quelli di altre zone della Campania e d’Italia», ha concluso la GORI.

In Campania, complessivamente, sono 18 i litorali contrassegnati dalla Bandiera Blu, di cui tre new entry: Sorrento e Piano di Sorrento, per l'appunto, e Ispani (in provincia di Salerno). La regione si piazza così al terzo posto in Italia, dopo Liguria e Toscana.

«Le 18 Bandiere Blu alla Campania premiano le scelte di sostenibilità intraprese dall'amministrazione regionale e dai Comuni - ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - che, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantiscono la qualità del mare e dei servizi erogati nel rispetto dell'ambiente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook