A cura della Redazione

La memoria. Questa sera (lunedì 7 maggio, ore 19), alla SS. Trinità, verrà celebrata una Messa per le otto vittime del crollo della palazzina di Rampa Nunziante a Torre Annunziata. Un appuntamento ormai consueto: il giorno 7 di ogni mese - dal quel tragico 7 luglio 2017 - Don Ciro Cozzolino, sacerdote e parroco della chiesa di via Gino Alfani, chiama a raccolta la comunità per non dimenticare quella immane tragedia, affinché resti vivo nei cuori dei cittadini il ricordo delle otto vite innocenti spezzate e spazzate via in un soffio, in una tremenda alba che, da allora, non sarebbe stata mai più bella come prima.

Don Ciro ancora una volta - a dieci mesi dall'accaduto - accenderà il "cero della gistizia" sotto ciò che resta di quel palazzo, divenuto un "sacrario" della memoria dinanzi al quale soffermarsi a pregare per quelle otto anime. In questi giorni, è apparso un bellissimo striscione in ricordo di Francesca "Kikka" Guida, la studentessa dell'Alfieri morta sotto le macerie insieme al fratello Salvatore, 8 anni, ai genitori Pasquale e Anna Duraccio, alla famiglia Cuccurullo (Giacomo, Edy Laiola e Marco) e alla signora Pina Aprea. 

Lo stesso prete ha invitato il popolo di Facebook a mettere sulla propria bacheca l'immagine di una candela per le vittime del crollo.

Un omaggio per ricordarla nel giorno del suo compleanno. Il 6 maggio scorso, infatti, avrebbe compiuto 15 anni. "Ovunque tu sia vogliamo ricordarti così... felice e sorridente. Buon compleanno Francesca!", recita il messaggio. A lato, una foto di Francesca sorridente, in tutto il suo splendore.

La battaglia per la "giustizia per le otto vittime" e la verità su quanto accaduto quel maledetto 7 luglio, Don Ciro la porterà avanti anche da neo referente cittadino di Libera. Subentrerà infatti a Michele Del Gaudio alla guida del presidio oplontino dell'associazione contro le Mafie.

«Ringrazio chi mi ha preceduto - ha detto il parroco -, ha fatto un buon lavoro, soprattutto sul fronte della lotta al racket. In agenda ci saranno anche altre tematiche importanti, soprattutto quella relativa alla dispersione scolastica. Lavorerò in questo senso - ha concluso il sacerdote - con tutti i cittadini associati a Libera, le associaizoni, il mondo della scuola».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook