A cura della Redazione

Ha individuato un percorso preciso. Una sorta di campo da arare per fertilizzare la fede. Ed ha trasformato al femminile alcune coniugazioni dei riti religiosi. Nell’ultimo giovedì santo Fra’ Pasquale Piccolo, parroco della Chiesa Sacro Cuore di Gesù di Torre Annunziata, si è inventato la lavanda dei piedi solo per donne.

“Credo che anche la Chiesa non faccia abbastanza per la donna, perché ancora intrisa di una cultura maschilista, poco incline ad una riflessione seria, obiettiva, aperta e matura”, affermò in quella occasione. Sabato scorso, in occasione della visita nelle varie parrocchie della Madonna di Fatima Pellegrina, ha voluto ribadire il ruolo centrale e fondamentale occupato dalla donna nella società.

“La donna è un dono per tutta l’umanità – sostiene Fra’ Pasquale – ma molti, negli ultimi tempi, hanno smarrito questo concetto. La donna viene troppe volte sfruttata, maltrattata, violentata, uccisa. E per combattere questi efferati delitti, abbiamo deciso di ricorrere ad una simbologia particolare: la rosa. Un fiore che, oltre ad attrarre per la sua bellezza e il suo profumo, rappresenta il volto della donna”.

Il parroco del Sacro Cuore spiega anche il perché della scelta di due colori netti come il rosso e il bianco. “Il rosso costituisce il colore per eccellenza dell’amore e della vita, ma ci ricorda anche il martirio. Il bianco è la purezza e la donna ne rappresenta il simbolo”.