A cura della Redazione

Frigoriferi, mobili, divano, sedie, tavolo, vernici, materiale edile. Non siamo a Ikea o Leroy Merlin ma in via Parini a Torre Annunziata. A pochi passi dagli uffici comunali delle Politiche Sociali, dell'Ambito N30 e dell'asilo nido, si consuma l'ennesimo scempio ambientale.

Cumuli di rifiuti invadono il marciapiedi, rendendo impossibile il transito ai pedoni. Sulla tastiera non possiamo "materializzare" l'olezzo che si propaga ma vi assicuriamo che è insopportabile. Lo è soprattutto per i residenti della zona. Incontriamo una signora mentre scattiamo le foto della vergogna. «Non posso affacciarmi al balcone di casa, fa caldo e siamo costretti a restare con le finestre chiuse». Al piano terra di una palazzina di fronte abita un'altra donna costretta su una sedia a rotelle. «Per fronteggiare la calura devo stare davanti alla finestra che affaccia sulla strada. Ma così è impossibile. Questi vengono a buttare la monnezza di notte».

Ad aggravare la situazione, anche la carcassa di un micio, probabilmente investito da qualche vettura e lasciato a marcire sotto l'afa di questi giorni. Considerato lo stato di decomposizione del corpicino, deve trovarsi lì da giorni. Un pericolo costante, dunque, per l'igiene e la salute pubblica, in special modo per quella dei bambini, accentuato dal caldo asfissiante ed umido di questi giorni. E l'estate non è ancora entrata nel vivo...

Continua, dunque, l'inciviltà di una parte dei cittadini torresi, sversatori seriali che nella maggior parte dei casi (se non la totalità) restano impuniti.

La PrimaVera - società in house del Comune che gestisce il servizio di igiene urbana - ha, tuttavia, il dovere rimuovere l'immondizia. I posti sono sempre gli stessi, Basterebbe una maggiore sorveglianza per prendere flagranza chi, in spregio a qualisiasi buona norma del vivere civile e alla collettività, pensa di trasformare la città in una discarica. 

Nelle immagini che vi mostriamo, abbiamo immortalato anche una padella con tanto di pasta abbandonata nei giardini di piazza Ernesto Cesàro. 

Abbiamo segnalato la problematica al presidente della PrimaVera, Carmine Borrelli, e all'assessore all'Ambiente, Floriana Vaccaro. Entrambi ci hanno assicurato che i rifiuti verranno rimossi a breve. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook