A cura della Redazione

Migliorare la viabilità a Torre Annunziata. Con questo intento, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Ascione ha approvato il progetto e presentato richiesta di partecipazione all'avviso per la manifestazione di interesse alla presentazione di progetti coerenti con i programmi di intervento sulla viabilità regionale, finanziati con le risorse FSC 2014-2020 (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione). In totale, sono stati chiesti alla Regione Campania (nello specifico all'ACaMIR - Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) 7 milioni e 250mila euro che serviranno ad efficientare i collegamenti stradali in punti nevralgici della città oplontina.

L’Ufficio Tecnico Comunale - diretto dall'ing. Nunzio Ariano - ha redatto un apposito studio di fattibilità tecnica ed economica degli interventi da porre in essere. I lavori riguarderanno il tratto di collegamento tra via Gambardella e via Prota; l'allargamento di via Terragneta, a partire da via Roma e relativo congiungimento con il Lungomare di Oplonti; la strada di collegamento tra via Torretta di Siena e l’Antiquarium di Boscoreale; il miglioramento della viabilità interna nel collegamento tra via Torretta di Siena e via Settetermini, della viabilità del Piano di Zona Carminiello e della viabilità di accesso all’Istituto Marconi e al Centro di Cottura di via Capuozzo, dove vengono preparati i pasti per le scuole del territorio.

«Con l’accesso a questo finanziamento - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola - saremo in grado di apportare un significativo miglioramento al sistema viario cittadino e consentire, così, alla città di presentarsi nelle migliori condizioni all'appuntamento delle Universiadi del prossimo anno».

Prosegue dunque l'opera di riassetto stradale avviata lo scorso anno con i lavori che hanno interessato (e stanno interessando) ben 52 arterie viarie cittadine, con il rifacimento totale del binder (lo strato immediatamente sottostante al manto di usura) ed il tappetino di usura vero e proprio, per complessivi 1,8 milioni di euro investiti.

Le migliori condizioni delle strade consentiranno al Comune di risparmiare ingenti somme di denaro pubblico, che l'Ente è costretto a sborsare per incidenti e danneggiamenti dei veicoli (i debiti fuori bilancio) a causa delle presenze delle buche, in alcuni casi vere e proprie voragini che si aprono sull'asfalto. Al contempo, migliorare i collegamenti garantirà anche un maggior decongestionamento del traffico cittadino.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook