A cura della Redazione

Anomalie nelle votazioni, annullato il contest riservato alle scuole nell'ambito del Giffoni Film Festival.

La decisione è stata presa dal direttore del concorso, Claudio Gubitosi, che in un messaggio postato su Facebook motiva la sua scelta.

Nella categoria "videomaker 6-10 anni" erano in lizza per la vittoria finale i cortometraggi "Il sogno di Leonardo" (regia di Domenico Orsini), realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "Parini-Rovigliano" di Torre Annunziata, "Flash Forward" dell'Istituto Comprensivo di Albignano, e "Smartphone walking" dell'associazione Soleventi di Sant'Anastasia.

La polemica nasce dal fatto che le votazioni - che potevano essere fatte tramite Facebook apponendo "Mi Piace" sotto l'opera realizzata - sarebbero state in pratica alterate. L'opera con il maggior numero di preferenze avrebbe conquistato l'Audience Award. La direzione artistica, invece, avrebbe decretato la scuola vincitrice del MyGiffoni Award.

«Con sgomento, delusione e tristezza ho letto i post con i quali gli istituti scolastici finalisti si sono scambiati reciproche accuse e hanno accusato la Direzione del Premio di aver favorito una competizione diosnesta e falsata. Non lo accetto», ha tuonato Gubitosi. Da qui la scelta di annullare il contest per la categoria.

«In mancanza di prove certe di eventuali abusi, abbiamo deciso che in ogni caso, per tutelare i ragazzi e il loro impegno, verranno presentati in finale tutti e tre i cortometraggi. Per il prossimo anno vedremo come migliorare la procedura». In ultimo, le critiche agli adulti «che hanno collaborato con i ragazzi alla realizzazione dei corti. A loro - ha concluso Gubitosi - chiedo solo di interrogarsi sul senso che hanno dato a quella che doveva essere una bella e leale competizione».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook