A cura della Redazione

“Il sogno di Leonardo” al "Giffoni fil festival", arriva in finale.

Il cortometraggio, prodotto dall’Istituto comprensivo Parini-Rovigliano di Torre Annunziata, ha superato la prima fase delle selezioni del “Giffoni film festival”, per la selezione videomaker 6-10 anni. È il primo dei tre in tutta Italia ad aver superato questa fase e da oggi e fino al primo giugno sarà possibile votarlo nuovamente mettendo un “Like” sul link seguente: clicca qui.

Il corto, realizzato lo scorso anno dal laboratorio teatrale della scuola, diretto da Domenico Orsini, narra del giovane Leonardo che si perde per le vie della sua città invece di andare a scuola. Aggirandosi per le strade di Torre Annunziata, si imbatte in un pastificio artigianale, ultimo baluardo dell’antica e rinomata “arte bianca” per la quale la città era nota in tutto il mondo fino all’inizio del Novecento. Ritornando verso la scuola, una nuova scoperta: un capannone di archeologia industriale affacciato su un orizzonte marino che sembra incantato. Da qui un’idea alla quale i suoi compagni non possono che aderire. Così i novelli rivoltosi di un odierno “Quarto Stato” rivendicano della propria terra la vocazione tradita, favoleggiando un singolare riadattamento del capannone dismesso.

Il cortometraggio ha già ottenuto alcuni riconoscimenti come il premio Cortodino e la selezione al Napolifilmfestival. Ora si incammina verso l'avventura di Giffoni. “Il sogno di Leonardo” è l'unico cortometraggio della provincia di Napoli arrivato in finale al primo posto per la sezione videomaker 6 -10 anni.

«Questo lavoro mostra il volto migliore di Torre Annunziata e dei suoi figli - ha dichiarato la dirigente scolastica dell'IC Parini-Rovigliano, Mariantonietta Zeppetella Del Sesto - e speriamo che i cittadini lo votino».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook