YMA-latte

Torre Annunziata - Parlamentari M5S alla manifestazione contro le cisterne nel porto: «Scelta scellerata!»

Torre Annunziata - Parlamentari M5S alla manifestazione contro le cisterne nel porto: «Scelta scellerata!»

Luigi Gallo e Virginia La Mura: «Parleremo con i ministri all'Ambiente e alla Cultura»

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

La mobilitazione promossa dal Comitato Salera contro le cisterne di idrocarburi nel porto di Torre Annunziata, vedrà la partecipazione anche dei parlamentari del M5S, Luigi Gallo (deputato) e Virginia La Mura (senatrice).

Il raduno è previsto in piazza Cesàro alle ore 18.30 di giovedì 14 giugno. Da qui poi il corteo raggiungerà l'area portuale dove si terrà il sit-in di protesta.

«Ne parleremo con il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli - spiegano i parlamentari -, per mettere in campo tutte le azioni necessarie non solo a impedire la costruzione di nuovi silos ma anche a verificare la messa in sicurezza e bonifica dell'area. Sulla salute dei cittadini non permetteremo di fare profitti».

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Gallo e La Mura riferiscono poi di analisi Arpac effettuate nell'area in cui sono in costruzione i depositi. Analisi che, dicono, evidenziano un «pesante inquinamento da tetracloroetilene, una sostanza tossica che mette a rischio la salute. Quest'opera va fermata - dichiarano ancora gli essonenti pentastellati - e intendiamo mettere in campo ogni strumento possibile. L'inquinamento da tetracloroetilene è accertato, sostanze talmente nocive da richiedere una bonifica. Inoltre la Commissione paesaggistica (del Comune, ndr) ha già dato parere contrario all'opera in questione e non abbiamo ancora avuto documenti dalla Soprintendenza e dal Comune. Il deposito di stoccaggio della Isecold sorge in una zona altamente popolata e questo aumenta il rischio di esposizione dei cittadini agli agenti inquinanti».

In ultimo, Gallo e La Mura sottolineano come «la realizzazione dell'opera entrerebbe in contrasto con la vocazione stessa del territorio che rientra nel "Grande Progetto Pompei". Per quelle aree bisogna prevedere il recupero dei luoghi e la riqualificazione come delinea il documento Unesco e non certo la realizzazione di siti inquinanti che rischiano di sfregiare il territorio. Abbiamo già sollevato la questione in Parlamento attraverso una interrogazione e presto ne parleremo con i ministri Costa e Bonisoli».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente