A cura della Redazione

Scuola e vaccinazioni, la soluzione "tampone" del Governo. I ministri della Salute, Giulia Grillo, e dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, sono intervenuti con una circolare in vista dell’imminente scadenza del termine del 10 luglio (entro il quale si doveva presentare la documentazione accertante l'effettuazione dei vaccini).

L'obbligo vaccinale, lo ricordiamo, era stato fissato dall'ex ministro Lorenzin per i minori da 0 a 16 anni, quindi per gli alunni dalle scuole dell'infanzia a quelle medie. 

«In attesa di un approfondimento parlamentare sul dibattito pubblico relativo all’obbligatorietà delle vaccinazioni, considerato che, con l’approssimarsi dell’avvio del nuovo anno scolastico 2018-2019, la mancata attuazione dell’Anagrafe nazionale vaccini potrebbe determinare un appesantimento delle procedure burocratiche a carico le famiglie e delle scuole», si legge in una nota congiunta dei Ministeri della Salute e dell'Istruzione, è stato disposto che, per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione, resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-2018, se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami. Mentre per i bambini da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione (ovvero una autocertificazione).

Previsto inoltre «l'avvio il Tavolo di esperti indipendenti guidato dal prof. Vittorio Demicheli, che consentirà di produrre le evidenze scientifiche a sostegno delle scelte dei decisori».

Attualmente, sono obbligatorie dieci tipologie di vaccinazioni (gratuite): Anti-poliomelitica, Anti-difterica, Anti-tetanica, Anti-pertosse, Anti-Haemophilus influenzae tipo B, Anti-morbillo, Anti-rosolia, Anti-parotite, Anti-varicella, Anti-epatite B. Ci sono poi le quattro facoltative (sempre gratuite): Anti-meningococcica B, Anti-meningococcica C, Anti-pneumococcica, Anti-rotavirus.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook