A cura della Redazione

Nel 2012 è nata in Europa la lotteria Eurojackpot che, nel giro di sei anni, è riuscita a distribuire premi per svariati milioni di euro ai giocatori dei 18 Paesi legalmente autorizzati a partecipare alle estrazioni settimanali del venerdì sera. Le possibilità di vincere il jackpot massimo di 90 milioni di euro con una giocata di soli 2 euro sono pressappoco 1 su 95 milioni, sicuramente molte di più rispetto a quelle offerte dalle altre lotterie concorrenti. Partendo dal presupposto che il compito dei giochi a premi è principalmente quello di intrattenere e divertire il giocatore, è ovvio che la realizzazione di una vincita milionaria è il sogno inseguito da chi vuole diventare ricco per cambiare in meglio la vita. In attesa di sapere se l'estate del 2018 porterà l'assegnazione di nuovi jackpot ai giocatori che compileranno la schedina di Eurojackpot (per esempio su un sito come lottoland), analizziamo quali sono stati i Paesi europei più fortunati alla lotteria. Dal 2012 ad oggi, il jackpot di 90 milioni di euro è stato vinto tre volte nelle seguenti nazioni europee: Repubblica Ceca, Germania e Finlandia. La Repubblica Ceca è stata baciata dalla fortuna nel maggio del 2015, quando un giocatore della città di Pardubice ha centrato la combinazione vincente "5+2", composta da 5 numeri e da 2 numeri bonus.

Il secondo Paese più fortunato d'Europa è la Germania, che è salita sul podio dei vincitori il 14 ottobre del 2016 mentre è molto più recente la super vincita finlandese che risale al 9 febbraio 2018. Il 2 febbraio era già stato raggiunto l'importo massimo del primo premio che ha determinato una crescita vertiginosa degli altri premi minori su cui è stata spalmata, secondo le regole, la cifra eccedente il limite massimo del jackpot. In quello stesso concorso del 9 febbraio il premio di seconda categoria, abbinato al "5+1" e pari ad euro 2.921.419 è stato diviso tra  sette giocatori provenienti da Germania, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Nel concorso successivo, il secondo premio ha superato addirittura l'importo di 3 milioni e mezzo di euro, vinto da cinque giocatori tedeschi, un croato, un finlandese e un norvegese. Con la combinazione "5+1" la probabilità di indovinare i numeri fortunati e diventare milionari è di 1 su 5.959.013.

Analizzando i dati relativi alle nazioni più premiate d'Europa, si evince che Germania, Danimarca, Norvegia e Finlandia sono le nazioni più fortunate. Sebbene non si possa ancora annoverare tra le nazioni vincitrici del jackpot da 90 milioni di euro, anche la nostra penisola è stata più volte destinataria dei ricchi premi della lotteria europea. La prima vincita italiana del jackpot da 15 milioni e mezzo di euro risale all'8 marzo del 2013 mentre l'ultima vincita di 2,3 milioni di euro si è registrata a Rimini lo scorso mese di maggio.

Secondo gli appassionati di numerologia, durante l'anno 2018 si dovrebbero verificare altre vincite milionarie perché il risultato della somma di tutti i numeri che lo compongono (2+0+1+8) è uguale ad 11, un numero dal significato importante per la sua capacità di imprimere direzioni positive ai percorsi della vita.