A cura della Redazione

Sarà un Ferragosto senza mare in Campania. La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 21 di stasera e fino alle 21 di domani sull'intero territorio regionale.

Su molte aree, e in particolare Piana campana, Napoli, Isole, zona vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana del Sele e Alto Cilento, la criticità sarà "arancione", ossia il livello di allerta che precede quello più alto, ossia il "rosso".

Si prevedono precipitazioni con rovesci e temporali anche di forte intensità con raffiche di vento. La criticità è legata al rischio idrogeologico diffuso. In particolare si segnalano "instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);Possibili cadute massi in più punti del territorio".

"L’allerta - spiega la Protezione Civile -, anche se di livello e colore diverso, riguarda tutto il territorio. Si invitano le autorità competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Attenzione anche alle strutture esposte alla sollecitazione dei venti e del mare".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook