A cura della Redazione

Quinta sagra della Torretta: note per una notte

La sera del  25 agosto scorso la storica Torretta si ė affacciata su una piazza gremita di sguardi entusiasti per lo spettacolo di luci e colori, realizzato dai volontari dell’associazione Misericordia di Torre Annunziata.

Si tratta della quinta edizione dell’ormai consolidata “Sagra della Torretta”: un evento che accoglie centinaia di persone.

L’intento ė quello di valorizzare un’area del nostro territorio spesso “dimenticata”, quasi fosse un’appendice dell’antica Oplonti prima e di Torre dell’Annunciata poi. Eppure la storia ci consegna una realtà ben diversa: la Torretta, a guardia del nuovo territorio occupato, fu fatta costruire nel primo ventennio del  1400 da Ugone d’Alagno, figlio del feudatario di Torre Annunziata Nicola d’Alagno.

Ogni anno, da circa cinque, i volontari della Misericordia lavorano con impegno alla realizzazione del progetto, investendo tutte le componenti (soci fondatori, magistrato, gruppo ge.mme), potenzialità e mezzi.

La serata è stata inaugurata e  “benedetta” dal parroco dei Salesiani don Antonio Carbone, seguito dal saluto del primo cittadino Vincenzo Ascione.

Il numerosissimo pubblico presente, comodamente seduto, ha potuto degustare una succulenta cena, costituita dal piatto che definirei la  “regina” della tradizione culinaria del nostro territorio: pasta e fagioli con cozze.

Gli ospiti hanno potuto assistere a duno spettacolo condotto nel segno della leggerezza e della simpatia da due presentatori: Aniello Birrante (nei panni di Laionel Tarniber) e Liliana Peluso, i quali nel corso della serata  hanno interpretato due perle della produzione poetica del celebre poeta oplontino, il prof. Giuseppe Viola.

Sul palco si sono poi avvicendati - sempre nel segno della tradizione -  i Pulcinella Show, interpretando i brani più celebri della musica classica partenopea; il cabarettista Thomas e due straordinari interpreti, nonché grandi “amici” della Misericordia: Gianluca Pantaleon e Martina Sannino, applauditissimi dal pubblico, soprattutto durante l’esecuzione del brano “Brindisi” della Traviata e de “Il mare calmo della sera”.

A coronamento di questo momento denso di emozione, c'é stato lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, e con il naso in su i volontari della Misericordia già pensavano alla prossima edizione!

LILIANA PELUSO