A cura della Redazione

Visita dell’urna contenente il corpo del Beato Don Vincenzo Romano presso la Parrocchia Santa Teresa di Gesù di Torre Annunziata in piazza Cesàro. L’evento si terrà dal 20 al 23 settembre e farà parte di un percorso interdiocesano della salma del Beato, che verrà proclamato Santo il prossimo 14 ottobre da Papa Francesco.

"Un percorso organizzato proprio alla vigilia del Sinodo dei Vescovi - spiega Don Ciro Esposito, parroco di Santa Teresa -, dedicato ai giovani, durante il quale saranno canonizzati, oltre al sacerdote di Torre del Greco, anche il Beato Papa Paolo VI, il Beato Nunzio Sulprizio, giovane napoletano di origini abruzzesi, il sacerdote italiano Francesco Spinelli e le suore Maria Caterina Kasper, tedesca, e Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, spagnola.

Il Beato don Vincenzo Romano, nato a Torre del Greco, nel 1775 fu ordinato sacerdote svolgendo il suo apostolato nella città natia dove, nel 1794, a seguito dell’eruzione del Vesuvio che la distrusse, quasi del tutto, collaborò alla ricostruzione morale e materiale di quest’ultima e della Chiesa di Santa Croce a Torre del Greco.

Don Vincenzo, nel corso della sua vita fu, numerose volte, arbitro delle contese tra gli armatori di Torre e adottò strategie, di vario tipo, per attrarre nuovi fedeli. Fu beatificato il 17 novembre 1963 dal Santo Padre Paolo VI. L’urna del Beato, al termine della visita alla Parrocchia di Santa Teresa, proseguirà il suo pellegrinaggio a Boscotrecase e Trecase per poi far ritorno, nei giorni precedenti alla canonizzazione, a Torre del Greco.