A cura della Redazione

Cambio al vertice dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata. Il tenente di vascello Alberto Comuzzi, comandante  della Capitaneria oplontina dal settembre 2016, ha ceduto il comando a Vito Limanni, anch'egli tenente di vascello, proveniente dalla Capitaneria di Mazara del Vallo.

La cerimonia ufficiale del passaggio di consegne si è svolta nel pomeriggio di ieri, 7 settembre, sul molo Crocelle, antistante gli uffici della Capitaneria di Porto.

Ricca la partecipazione di autorità civili, militari e religiose. Erano presenti i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine del territorio (Carabinieri, Finanza, Polizia) nonché quelli di Esercito e Marina; i sindaci di Torre Annunziata, Boscoreale e Trecase; il rettore della Basilica della Madonna della Neve; amministratori locali, imprenditori e semplici cittadini.

Hanno preso la parola il comandante uscente, Alberto Comuzzi, quello subentrante, Vito Limanni, il Capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia, Gugliemo Cassone, ed il sindaco Vincenzo Ascione.

Visibilmente commosso il tenente di vascello Comuzzi, un uomo di cui abbiamo apprezzato, in questi due anni di permanenza nella cittadina oplontina, serietà, determinazione e spirito di collaborazione non solo con la carta stampata ma con tutte le realtà presenti sul territorio.

«Ringrazio in primis i miei collaboratori - ha affermato -, senza i quali difficilmente avrei potuto raggiungere gli obiettivi prefissati; ringrazio il sindaco Vincenzo Ascione (in un passaggio del suo discorso lo ha chiamato caro Enzo, ndr) con il quale c’è stata una grande sinergia; il capitano di Fregata Gugliemo Cassone e i rappresentanti delle forze dell’ordine e militari con i quali ho instaurato sin da subito un ottimo rapporto. Sono onorato di essere stato comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Torre Annunziata - ha proseguito -, a gestire un porto di grande potenzialità e prestigio, e che richiede tuttavia molto impegno. Vado via da qui con il cuore in mano, dove ho dato molto ma ricevuto anche tanto, sia in termini di esperienza che di arricchimento umano. Lascio il comando al tenente di vascello Limanni - ha concluso Comuzzi - consapevole che farà sicuramente bene e contribuirà ulteriormente alla crescita dello scalo marittimo oplontino».

Giovanissimo, appena trentatreenne, il nuovo comandante Vito Limanni. «A 16 anni mi sono arruolato in Marina - ha dichiarato - e dopo 17 anni avrò l’onore di guidare un presidio così importante, quale il porto di Torre Annunziata. Farò del mio meglio e ringrazio la mia attuale moglie, con la quale sono convolato a nozze due mesi fa, che vivrà con me questa mia prima esperienza di comando».

Un altro alto ufficiale in odore di trasferimento è il capitano di vascello Gugliemo Cassone. «Avrei dovuto cedere il comando del porto di Castellammare di Stabia già da qualche giorno - ha detto - ma ho chiesto di procrastinare la mia partenza per essere presente a questa cerimonia. Con il comandante Comuzzi c’è stata sempre una leale e costruttiva collaborazione. Ma i risultati non si raggiungono se non si ha un equipaggio di uomini e donne validi. Al nuovo comandante Limanni - conclude - auguro buon lavoro, certo che saprà affrontare con entusiasmo e professionalità i suoi impegni futuri».

Il sindaco Ascione, nel ricordare ai presenti un evento più unico che raro, quello della schiusa di uova di tartaruga Carretta Carretta su una spiaggia del litorale torrese, ha voluto esprimere al comandante Comuzzi la sua riconoscenza, e quella dell’intera Amministrazione comunale, per l’eccellente lavoro svolto nella sua permanenza a Torre Annunziata. «E’ anche grazie alla sua preziosa collaborazione - ha detto - se siamo riusciti a portare quasi a compimento l’opera di dragaggio dei fondali del porto di Torre Annunziata. Nell’augurargli un futuro professionale ricco di successi e soddisfazioni, colgo l’occasione - conclude - per dare il benvenuto al neo comandante Vito Limanni, con la certezza che svolgerà al meglio il suo compito istituzionale e che si consoliderà sempre più il rapporto di collaborazione tra i nostri Enti».

(Foto di copertina di Ciro Graziano - Fotogallery di Giuseppe Forcella)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook