A cura della Redazione

Liquami fognari direttamente in mare. E' la scioccante scoperta fatta dalla task-force vigili urbani-ASL-GORI di Torre Annunziata in un parco residenziale di via Prota, al civico 67.

A seguito delle denunce dei residenti della zona, che segnalavano odori malsani e nauseabondi, acuitisi con il caldo torrido di questa estate, il nucleo antiabusivismo della Polizia Locale - diretto dal tenente Antonio Virno -, su input dell'assessore all'Ambiente, Floriana Vaccaro, unitamente al personale dell'Azienda Sanitaria, coordinato dal dott. Salvatore Marasco, e della GORI, con il capoarea Francesco Rispoli, si è recato sul posto per verificare cosa stesse accadendo.

Dopo un'ispezione molto accurata delle fondamenta dell'immobile, si è scoperto che gli scarichi fognari di diversi appartamenti non erano collegati alla vasca di raccolta liquami bensì ad un tubo abusivo di diametro 200 collegato ad un ex alveo che sfocia direttamente sulla spiaggia, e poi in mare, dell'Oncino.

Gli agenti della Municipale ed il personale ASL e dell'azienda idrica se ne sono accorti immettendo negli scarichi di alcuni appartamenti un liquido verde fluorescente, individuando così il percorso che i liquami effettuavano. E che conduceva fino all'Oncino anziché culminare nelle vasche di raccolta liquami.

Non è la prima volta che ciò accade. In passato vennero alla luce altri allacci abusivi alla rete fognari in zone diverse della città, con conseguente inquinamento del mare.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook