A cura della Redazione

Un parcheggio pubblico nell'ex area Damiano, in zona Porto a Torre Annunziata. L'Amministrazione comunale oplontina ha approvato la delibera con la quale si avvia la procedura per la richiesta di concessione demaniale degli spazi, dove un tempo si preparavano e vendevano all'ingrosso prodotti ittici, alla Regione Campania (che ha competenza al riguardo). In quella zona insiste già un parcheggio, sulla darsena dei pescatori. Posti auto fondamentali soprattutto durante la stagione estiva, con i tanti bagnanti che affollano il litorale torrese da giugno ad agosto ed i moltissimi giovani che frequentano i locali della movida sul lungomare Guglielmo Marconi.

«Il recupero dell’intera area portuale denominata “ex Damiano” - afferma il sindaco Vincenzo Ascione, che ha proposto l'iniziativa - costituisce uno strumento di governo del territorio atto ad impedire e contrastare il deturpamento della bellezza della zona portuale della città. Inoltre, lo scorso 27 agosto, è stata ufficializzata la decadenza del titolo concessionario del “Consorzio Ittico Torrese”, ragion per cui l’area è da considerarsi totalmente disponibile per l’esercizio di finalità di pubblico interesse».

Il sindaco Ascione ha dato mandato al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Nunzio Ariano, di contemplare l’inserimento, nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P), di un piano particolareggiato dell’area portuale e della relativa progettazione preliminare, ai fini dell’avvio della richiesta di concessione demaniale alla Regione Campania, nonché del finanziamento dei canoni da corrispondere all’Erario sull’area in questione.

In seguito, verrà demandato al dirigente del settore economico-finanzierio, Nunzio Ariano, l’incarico per l’avvio delle procedure per la richiesta in concessione a favore del comune di Torre Annunziata. Richiesta che dovrà essere inoltrata agli uffici regionali competenti, previa verifica della fattibilità - anche finanziaria - dell'opera, affidando l’incarico ad un tecnico abilitato per l’istanza da inoltrare al Servizio Demanio Regionale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook