A cura della Redazione

Uno spazio per i bambini. Un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà e per gli anziani. La palestra dell'ex plesso scolastico del rione Penniniello di Torre Annunziata torna a nuova vita. Completamente ristrutturata - dopo anni di abbandono e degrado - grazie a fondi ministeriali e regionali, la struttura è stata inaugurata sabato scorso ed affidata in comodato d'uso gratuito per quattro anni alla Chiesa Apostolica Italiana, che ha risposto alla manifestazione d'interesse indetta dall'Amministrazione comunale presentando il progetto "Non sei solo".

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Vincenzo Ascione, gli assessori Luigi Ammendola (Lavori Pubblici) e Stefano Mariano (Politiche Sociali), e le autorità militari e religiose.

«Siamo felici che gli abitanti del rione abbiano accolto in maniera così positiva la nascita di questo presidio che, specie in realtà complicate come quella del Penniniello, può rappresentare un importante incubatore sociale - spiega l'assessore Mariano -. La programmazione stilata dalla Chiesta Apostolica Italiana prevede lo svolgimento di diverse attività. Altre associazioni di volontariato coopereranno con quest'ultima nell’esclusivo interesse del territorio».

La palestra diventa così un polo di aggregazione sociale, in special modo per i giovani del quartiere. Accanto ad un'area ludica, verranno forniti sostegno alle famiglie in condizioni di disagio socio-economico e assistenza alle persone anziane. Previsto anche l'avvio di un servizio di doposcuola, che ha tra le sue finalità anche quella di combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Ma la palestra diventerà anche il "palcoscenico" di iniziative a carattere aggregativo per i cittadini. Prossima è infatti l'organizzazione di un cineforum.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook