A cura della Redazione

Oltre 200 milioni di euro per il programma Garanzia Giovani, al via la seconda fase. La Giunta regionale della Campania ha approvato il nuovo piano attuativo che assegna ben 221.767.282 milioni di euro.

Dopo il successo registrato in soli 2 anni con circa 36mila tirocini, 13mila giovani formati, circa 30mila assunzioni, con la nascita di oltre 450 piccole aziende, grazie anche ad una efficiente e virtuosa attività di rendicontazione e certificazione della spesa, la dotazione finanziaria campana è passata dai 190 milioni del 2014 ai circa 222 milioni per il biennio 2018/2020.

La nuova programmazione offrirà un insieme di misure innovative volte alla valorizzazione delle capacità dei N.E.E.T. (giovani che non studiano e non lavorano), nonché all'inserimento occupazionale e allo sviluppo dello spirito imprenditoriale.

Uno spazio particolare tra gli interventi sarà dedicato al raccordo con la misura nazionale di contrasto alla povertà (Reddito d'Inclusione), che attraverso percorsi mirati contribuirà ad accompagnare i processi di riqualificazione e reinserimento dei giovani.

Il programma Garanzia Giovani, lo ricordiamo, è destinato a tutti i campani tra i 15 ed i 29 anni. Per l'assessora alla Formazione, Chiara Marciani, «il piano approvato prevede una serie di misure importanti ed innovative per i giovani della nostra regione, utili a formarli adeguatamente sulla base delle esigenze delle imprese del territorio».

"Il provvedimento - prosegue l'assessore al Lavoro, Sonia Palmeri - si inquadra in un rilancio straordinario dell'intera infrastruttura dei Servizi per il Lavoro, che in sinergia tra attori pubblici e privati, costituiscono l'asse portante di uno sviluppo complessivo delle politiche attive per l'occupazione. Stiamo continuando - conclude - nell'opera di rafforzamento dei centri per l'impiego, con uno stanziamento regionale di 16 milioni di euro per riqualificazione del personale e sviluppo reti informatiche. Moltiplicheremo sul territorio gli 'Spazio Lavoro', come già realizzato all'interno dell'Interporto di Nola, potenziando anche il collocamento mirato, per realizzare un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook