A cura della Redazione

Incontro in Regione per gli ex 84 lavoratori della Metalfer. Ieri, negli uffici del Centro Direzionale Isola A6, gli assessori regionali al Lavoro, Sonia Palmeri, e alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, hanno incontrato il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e i rappresentanti sindacali regionali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil per discutere di un’eventuale ricollocazione degli operai espulsi dal ciclo produttivo nel nascente polo florovivaistico di via Tarregneta.

I sindacati evidenziano che nel contratto di locazione dei capannoni dell’ex complesso industriale, la Regione non ha inserito la clausola di salvaguardia per gli 84 lavoratori e chiedono che vengano utilizzate per l’occasione tutte le forme di incentivazioni imprenditoriali previste sia per le Aree di crisi complesse che per le Zone Economiche Speciali.

Il sindaco Ascione ha avanzato agli assessori, nelle more dell’insediamento del polo florovivaistico, la richiesta di partecipazione dei lavoratori a corsi di formazione che facilitino il loro ingresso nella nuova attività.

Le richieste deii sindacati e dell’Amministrazione comunale sono state recepite dai rappresentanti regionali che si sono dimostrati ben disponibili ad adottare, in tempi brevi, tutti gli atti necessari per l’integrazione di percorsi formativi per i lavoratori espulsi dai processi produttivi.

Un nuovo incontro è stato fissato per il prossimo mese di dicembre. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook