A cura della Redazione

Progetto sperimentale nelle scuole primarie di Torre Annunziata. L'obiettivo è valutare e monitorare presso la platea scolasticca eventuali disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Secondo le statistiche ufficiali, infatti, circa il 5 per cento di bambini e adolescenti nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 anni è interessato dai DSA. La Cooperativa H. P. Group, specializzata nello studio di tali problematiche, ha presentato un’apposita proposta progettuale finalizzata ad accertare la diffusione di questi disturbi fra gli alunni, al fine di predisporre interventi mirati.

«E’ necessario - spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano - predisporre e realizzare interventi di screening preventivo in grado di individuare precocemente le problematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento. Verranno, pertanto, intrapresi percorsi di formazione rivolti a docenti e genitori interessati. Fondamentale, inoltre, sarà l’adozione di metodologie attraverso le quali affrontare in maniera efficace i disturbi dai quali gli alunni sono affetti».

Ad essere monitorati saranno in particolare i bambini che frequentano le elementari, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, che effettueranno una serie di test valutativi. «L’auspicio dell’Amministrazione comunale - conclude Mariano - è quello coinvolgere tutte le scuole primarie presenti sul territorio cittadino nella realizzazione di questo importante progetto».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook