A cura della Redazione

Altre due scosse di terremoto sul Vesuvio. La prima - di magnitudo 2.3 - con epicentro a 5 km sud est di Massa di Somma, avvenuta alle 20.09 (ora italiana) di domenica 2 dicembre. L'altra, leggeremente più forte, magnitudo 2.4, è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano alle 00.42 di lunedì 3 dicembre. Questa volta l'epicentro è stato localizzato a 5 km sud ovest di Ottaviano. Entrambe verificatesi ad una profondità di 2 km, nelle prossimità del cratere.

Si tratta più o meno delle stesse aree in cui si erano verificate la scorsa settimana. Ribadiamo che non c'è alcun allarme, anche in virtù delle precisazioni della stessa direttrice dell'Osservatorio, Francesco Bianco, che ha parlato sostanzialmente di eventi nella norma, che nulla avrebbero a che vedere con l'attività vulcanica bensì con la morfologia stessa delle rocce che col tempo tendono a modificare le proprie caratteristiche. Il livello di allerta resta quello classificato come "base", ossia il più basso.

Da inizio dicembre, sono 50 le piccole scosse rilevate dalle strumentazioni, la maggior parte delle quali di magnitudo non supeiore ad 1.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook