A cura della Redazione

"Adotta un cane". Pubblicate sul sito del Comune di Torre Annunziata le prime 50 schede (clicca QUI) di amici a quatro zampe che cercano una famiglia. Il relativo regolamento (clicca QUI), approvato dal Consiglio comunale lo scorso agosto, disciplina per l'appunto l'adozione di cani abbandonati e randagi ritrovati e catturati sul territorio di Torre Annunziata e ospitati presso il canile convenzionato, allo scopo di migliorare il benessere degli animali in ricovero affidandoli a famiglie consapevoli e responsabili.

«Avere un cane ti migliora la vita - afferma l’assessora all’Ambiente, Floriana Vaccaro -, ti migliora come persona. E sicuramente un’eventuale adozione migliorerà anche le vite dei nostri amici a quattro zampe. Molti dei cani in stallo non hanno mai ricevuto il calore di una famiglia. Altri, quelli vigliaccamente abbandonati dai propri padroni, probabilmente ne sentiranno la mancanza. Pertanto invito i cittadini e tutti coloro che hanno intenzione di accogliere un cane nella propria casa a fare un’adozione con il cuore».

L’adozione è disposta mediante compilazione della scheda redatta secondo il modello scaricabile dal sito del Comune, che sarà poi trasmesso all’Asl dagli uffici competenti. All’atto dell’affidamento verrà consegnato al nuovo proprietario del cane copia del regolamento e la scheda di affido da sottoscrivere e riconsegnare all’Ufficio Ambiente dell’Ente oplontino. E’ prevista anche una forma di adozione a distanza, che prevede il versamento di una somma mensile non inferiore ai 20 euro per il mantenimento dell'animale. 

Previsti contributi economici per chi aderisce all'iniziativa. Per i primi due anni di adozione sarà riconosciuto un contributo di 200 euro, da destinarsi all’acquisto di beni per il mantenimento del cane che sarà corrisposto mediante ordinativo di pagamento semestrale di 100 euro, previo accertamento dell’effettivo possesso del cane e della natura dei beni acquistati. Oltre al contributo economico, sempre per i primi due anni di adozione, chi adotta un cane avrà diritto al rimborso delle prestazioni veterinarie consistenti in visite di controllo e vaccinazioni previa esibizione delle relative fatture. Le prestazioni veterinarie saranno fornite per quattro anni per coloro i quali adottino cani di età superiore a 5 anni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook