A cura della Redazione

Napoli intende diventare una città più “verde”, e per raggiungere quest’obiettivo ha attuato un vero e proprio piano strategico che coinvolgerà il territorio urbano nella sua interezza.

La Delibera Ossigeno Bene Comune

La Delibera in questione prende il nome di “Ossigeno Bene Comune”, ed è stata recentemente approvata dalla Giunta Comunale presieduta da Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, su proposta degli assessori Mario Calabrese, Alessandra Clemente, Ciro Borriello, Raffaele Del Giudice e Carmine Piscopo.

I capisaldi su cui si fonda tale delibera sono diversi e sono accomunati dall’obiettivo di ridurre l’inquinamento e di rendere la città partenopea sempre più “amica” dell’ambiente. Scopriamo subito quali sono quelli più importanti.

Favorire l’utilizzo dei veicoli elettrici

Anzitutto, la città di Napoli intende innovarsi dal punto di vista delle dotazioni elettriche.

Quando si parla di articoli elettrici si pensa subito a cassette, centralini e prodotti analoghi, come quelli che si possono acquistare online presso e-commerce specializzati quali EmmeBiStore; tali elementi sono senza dubbio importanti, ma una città all’avanguardia deve essere dotata anche di strumentazioni di ultima generazione, come ad esempio le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Questo è senz’altro uno degli aspetti più salienti di questo progetto di rinnovamento cittadino, e non vi è alcun dubbio sul fatto che la diffusione dei veicoli elettrici, o quantomeno ibridi, possa influire in modo molto positivo nell’ottica della riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Altro importante punto che contraddistingue Delibera “Ossigeno Bene Comune” e che riguarda l’intento di favorire la diffusione dei veicoli elettrici è inoltre l’estensione delle agevolazioni nei confronti di chi acquista mezzi ecologici come questi.

Altri importanti capisaldi di questo nuovo piano strategico urbano

La Delibera si propone inoltre di ampliare le ZTL e le aree pedonali sul territorio urbano, inoltre è previsto un efficientamento energetico di tutti gli edifici appartenenti al Comune di Napoli, e anche questo è un aspetto di indiscussa rilevanza.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto si opererà in diversi modi: anzitutto si farà in modo che gli edifici riducano le emissioni di CO2 nell’atmosfera, inoltre verrà resa più efficiente la gestione dei rifiuti da essi prodotti, nonché l’utilizzo delle risorse idriche.

Massima attenzione verrà dedicata, inoltre, al verde cittadino, una risorsa dall’importanza indiscussa: in questo piano strategico è previsto anzitutto il ripristino di tutti i parchi presenti in città, inoltre “approderanno”  a Napoli 10.000 nuovi alberi che contribuiranno a rendere la città partenopea quanto più verde possibile.

L’ottimale mantenimento del verde urbano, ad ogni modo, non sarà responsabilità esclusiva dell’amministrazione comunale, al contrario tutta la cittadinanza sarà chiamata a contribuire al decoro cittadino venendo coinvolta attivamente.

Un progetto che saprà assicurare molteplici risvolti positivi

Come si può notare, dunque, la Delibera “Ossigeno Bene Comune” mira a migliorare la città di Napoli sotto molteplici punti di vista, dalla riduzione delle emissioni inquinanti al contenimento del consumo di suolo.

Oltre ai benefici più palesi, dunque quelli correlati alla possibilità di respirare un’aria più salubre, questo piano strategico saprà sicuramente garantire ulteriori risvolti positivi, ad esempio riqualificando delle zone della città che oggi sono trascurate dal punto di vista dell’appeal turistico.