A cura della Redazione

I volontari della Misericordia di Torre Annunziata in "trasferta" ai Musei Vaticani di Roma.

Da lunedì 6 a domenica 12 maggio, quattro volontari della Misericordia locale, Nicola Iervolino, Egidio Iovane, Maurizio De Falco e Gennaro Torucci, insieme ad altri volontari provenienti da tuitta Italia, svolgeranno l’attività di soccorso tramite ambulanza per il trasporto verso le strutture ospedaliere di eventuali visitatori dei Musei colpiti da malore o infortunio. Oltre a questo, si occuperanno dell’apertura del presidio di infermeria presente all’interno dei Musei stessi.

"E' dallo scorso  20 marzo, infatti, che le Misericordie Italiane gestiscono i servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani - afferma la presidente della Misericordia di Torre Annunziata Enza Costa -. La decisione fu assunta con la firma della convenzione tra Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato di Città del Vaticano. Questa settimana è toccata ai nostri volontari e siamo ben felici di poter dare il nostro contributo per una nobile causa".

L’idea di concedere la gestione dei servizi sanitari alla Confederazione, nacque a seguito della positiva collaborazione tra Vaticano e Misericordie in occasione del Giubileo. Infatti, i volontari delle Misericordie gestirono  parte dei servizi di emergenza in piazza San Pietro durante i numerosi eventi legati all’anno giubilare terminato a novembre del 2016.

I volontari in servizio, soccorritori di livello avanzato, proverranno dalle Misericordie di tutta Italia e saranno a disposizione dei visitatori tutti i giorni e per tutto l’orario di apertura. 

(Nella foto da sinistra: De Falco, Torucci, Iovane e Iervolino)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook