A cura della Redazione

Riqualificazione arcate borboniche di via Caracciolo e via d’Angio, quasi certa la rescissione del contratto tra il comune di Torre Annunziata e RFI SpA, del Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’opera rientra nel più vasto progetto di restyling del waterfront oplontino, finanziato con fondi Jessica pari a 3,5 milioni di euro, comprendente oltre i porticati anche la darsena dei pescatori e l’ex area del mercato ittico (per la riqualificazione di quest’ultima è ancora in itinere la gara di appalto, che scadrà a giorni).

Con l’appalto concesso alla società Rfi Spa, proprietaria dell’infrastruttura, si pensava che i lavori potessero essere eseguiti celermente in quanto l’accordo a suo tempo stipulato  con l'Amministrazione Starita, prevedeva la concessione in comodato d’uso dei porticati al Comune oplontino. Le cose purtroppo non sono andate come ci si aspettava: i lavori, iniziati in modo spedito, poi  sono proseguiti a singhiozzo ed ora sono completamente fermi.

«C’è  stato indubbiamente qualche problema con l’impresa appaltatrice dei lavori - afferma l’ing. Nunzio Ariano, dirigente dell’Ufficio tecnico comunale -. L’ultimo in ordine di tempo riguarda gli infissi in alluminio da installare agli ingressi dei porticati che, secondo la Soprintendenza di Napoli andavano sostituiti con l’acciaio lavorato. Stavamo discutendo con Rfi per trovare un accordo quando l’impresa ha abbandonato il cantiere».

Ora si aspetta che Rfi Spa rescinda il contratto con l’impresa appaltatrice e poi sarà lo stesso Comune, probabilmente, a rescindere il contratto con Rfi e ad indire una nuova gara per il completamento dei lavori. «Non prima però – ci tiene a sottolineare Ariano – della pulizia dei porticati dai rifiuti sversati dai soliti incivili in questi ultimi mesi». Infatti l’impresa esecutrice dei lavori avrebbe dovuto assicurare la custodia dei locali, cosa che invece non ha fatto.

Intanto, come spesso accade con le opere pubbliche, si sa quando si incomincia ma non quando si finisce…

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook