A cura della Redazione

Parte anche quest’anno il Metrò del Mare, il progetto di mobilità regionale promosso dalla Regione Campania. Si potranno raggiungere i principali porti turistici della costa cilentana, di quella vesuviana, della penisola sorrentina e dell'area flegrea. 

Dall'1 luglio prossimo, Pozzuoli e Bacoli saranno tappe delle linee 1 e 1A, che attraverseranno tutto il golfo, toccando Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano e Amalfi.

Vanno ad aggiungersi alle linee 1 2 3A e 3B del Cilentoblu, che collegano Salerno al Cilento e alla Costiera Amafitana e Napoli Sapri, passando per Capri, AgropoliCasalvelinoPisciottaCamerota, oltre che San Marco di CastellabateAcciaroliPalinuro. Il servizio per il Cilento partirà già dal 22 giugno prossimo. 

La Regione Campania ha investito 5 milioni di euro per attivare anche quest’anno le Vie del Mare. «Possiamo valorizzare i nostri siti artistici, i luoghi più belli – spiega il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – Raggiungere il Cilento in piena estate è faticoso e stressante. Farlo via mare è assolutamente piacevole. C’è una grande potenzialità turistica da sfruttare fino in fondo».

Lo scorso anno più di 100 mila passeggeri hanno preferito utilizzare il Metrò del Mare. L’obiettivo di quest’anno è incrementare i numeri dello scorso anno sfruttando i collegamenti con l’area flegrea, che assieme a quelli per il Cilento saranno attivi fino al 31 agosto prossimo.