A cura della Redazione

La prevenzione non va in vacanza: "Estate in vista", è l’iniziativa svoltasi nei giorni 18 e 19 giugno (dalle ore 9 alle ore 13,) nel piazzale antistante il lido ex Santa Lucia di Torre Annunziata. Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus; dalla IAPB Onlus "Per amore della Vista";  e dall'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli, con il patrocinio morale del comune di Torre Annunziata, ha permesso a decine di cittadini di poter usufruire di una visita oculista gratuita.

Il progetto è stato coordinato dalla consigliera comunale, dott.ssa Giovannina Cirillo. Le visite sono state eseguite dalla dottoressa Anna Nesti, con la partecipazione del presidente Unione Ciechi di Napoli Mario Mirabile e dal responsabile della Sezione Ciechi di Pompei Giuseppe De Cola, che ha seguito l’iniziativa.

Ecco i dati dello screening. Giorno 18 giugno: uomini n. 23, donne n. 12; totale n. 35 visite.

Giorno 19 giugno: uomini n. 19, donne n. 21; totale visite n. 40. In totale sono state effettuate 75 visite.

"Un risultato molto lusinghiero - afferma la consigliera Cirillo - che ci sprona ad insistere su iniziative di questo genere, dove la prevenzione assume un ruolo importantissimo per la salvaguadia della salute dei nostri concittadini. E questo un mese dopo un'altra analoga iniziativa: il tour del benessere organizzato dall’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud che mise a disposizione le propri strutture in piazza Cesàro nel segno della prevenzione ".

(Nella foto in alto, da sinistra la consigliera Giovannina Cirillo, il presidente Giuseppe Di Cola, la dottoressa Anna Nesti, l'assessore Luigi Ammendola. In basso, volontari delle Associazioni di Pompei e Napoli)