A cura della Redazione

La linea Napoli- Pompei-Poggiomarino quasi del tutto cancellata per ''rafforzare'' la tratta più frequentata dai turisti, la Napoli-Sorrento. È la 'rivoluzione' annunciata dall'ente autonomo Volturno e che in via sperimentale interesserà solo domenica prossima, 23 giugno, il servizio Circumvesuviana.

Ad annunciarlo è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, dopo una riunione programmatica svoltasi oggi in Regione alla presenza del presidente della commissione Trasporti Luca Cascone.

''A titolo sperimentale​ - sottolinea attraverso una nota De Gregorio - domenica 23 giugno, per arginare i fenomeni di affollamento viaggiatori e gli atti vandalici sui treni della linea Napoli-Sorrento, verificatisi in particolare nel corso delle ultime settimane, ed ​in considerazione delle contingenti difficoltà in termini di disponibilità di materiale rotabile nonché di personale viaggiante, Eav ha disposto - a titolo sperimentale per la sola giornata di​ domenica 23 giugno 2019​ - una serie di misure tese ad evitare disagi ed eccessivo affollamento che determini rischi alla sicurezza dei viaggiatori sulla Napoli-Sorrento, che presenta uno straordinario picco di domanda di trasporto in queste giornate festive''.

La principale misura riguarda la soppressione del servizio ferroviario Napoli-Pompei-Poggiomarino ad eccezione delle prime tre corse del mattino con partenza da Poggiomarino (5.57,​ 6.27 e​ 7.04) e le ultime tre da Napoli vs Poggiomarino (18.54,​ 19.25​ e​ 19.55). ''Tali soppressioni - prosegue il presidente di Eav - consentiranno di recuperare sei ETR e alcuni turni di personale viaggiante e macchina, fondamentali in questo momento ad assicurare una migliore regolarità e puntualità richiesta sulla linea Napoli-Sorrento''.

Il servizio di trasporto pubblico sulla direttrice Napoli-Poggiomarino verrà comunque assicurato dalle corse esercitate lungo la tratta Napoli-Torre Annunziata della linea Napoli-Sorrento ogni 30' e da un servizio automobilistico sostitutivo cadenzato tra Torre Annunziata e Poggiomarino.

''Le corse ferroviarie della linea Napoli-Sorrento con partenza​ alle ore 9.09,​ 10.09, 11.09, 12.09 e 13.09 - prosegue Umberto De Gregorio - non effettueranno servizio viaggiatori nelle località di​ Via Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra e Santa Maria del Pozzo, alternandosi alle corse ferroviarie con alle ore 9.39, 10,39, 11.39, 12.39 e 14.09 che, invece,​non​ effettueranno servizio viaggiatori nelle località di Torre Annunziata Oplonti e Via Nocera''.

Nelle stazioni di Sorrento e di Napoli Porta Nolana verranno inoltre istituite squadrette ''bordi sensibili'' per intervenire tempestivamente in caso di danni a bordo.​ ''Inoltre - conclude il responsabile dell'ente autonomo Volturno - abbiamo incrementato il servizio di security. Avremo squadre di controlleria in dieci stazioni, guardie giurate anche armate e cinofile. Confidiamo che le azioni messe in campo, allorché a titolo sperimentale, possano dare una risposta concreta agli incresciosi episodi di vandalismo, sovraffollamento e malessere che si sono verificati recentemente sulle linee vesuviane Eav''. (ANSA)