A cura della Redazione

Multe auto, Imu, Irap, Tasi, ma anche tassa rifiuti, Tosap e Cosap. Chi più ne ha ne metta. È il nuovo condono che Regioni, Comuni, Province e Città Metropolitane potranno attivare per consentire ai cittadini di rottamare le ingiunzioni di pagamento che gli sono state recapitate dalle amministrazioni locali dal 2000 al 2017.  

Si paga il dovuto senza sanzioni  - La disposizione riguarda i provvedimenti di ingiunzione o ruoli, notificati negli anni dal 2000 al 2017. Si pagherà l’importo dovuto senza le relative sanzioni. Nella relazione dello schema il decreto spiega che la norma «introduce la possibilità per gli enti territoriali di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, stabilendo l'esclusione delle sanzioni». Gli amministratori locali decideranno se aderire o meno

Sarà comunque lasciato alla piena autonomia degli amministratori locali la possibilità di rottamare i crediti maturati nei confronti dei propri cittadini.

Il comune di Torre Annunziata ha aderito alla "definizione agevolata" e mercoledì prossimo 26 giugno la delibera approderà in Consiglio comunale per l’approvazione del relativo regolamento.

L’istanza da parte dei contribuenti, da presentarsi entro il 31 luglio 2019 (il Concessionario metterà a disposizione, sul proprio sito istituzionale, l’apposita modulistica), deve contenere, oltre i dati identificativi del soggetto e delle cartelle esattoriali in questione, l'eventuale richiesta di rateizzazione dell'importo dovuto (massimo 9 rate trimestrali da pagarsi entro il 30 settembre 2021). L'adesione alla definizione agevolata può essere esercitata anche dai debitori che hanno già pagato parzialmente, anche a seguito di provvedimenti di dilazione emessi dal Concessionario.