YMA-latte

Venti anni di "amicizia" tra Torre Annunziata e Emmendingen. Il sindaco Ascione ospite in Germania

Venti anni di "amicizia" tra Torre Annunziata e  Emmendingen. Il sindaco Ascione ospite in Germania

Al centro dell'iniziativa l'assessore italo-tedesco Oscar Guidone

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Il sindaco Vincenzo Ascione ad Emmendingen ospite della cittadina tedesca.

L'anno prossimo ricorre il ventennale di “amicizia” tra le due città e così il sindaco tedesco Stefan Schlatterer, in occasione dei 35 anni di gemellaggio tra la cittadina tedesca e quella inglese di Newark-on-Trent, ha invitato ad Emmendingen anche il primo cittadino di Torre Annunziata.

Molto soddisfatto l’assessore alla Cultura tedesco, Oscar Guidone di origini torrese. «E’ la prima volta in venti anni – afferma - che un sindaco oplontino viene in Germania nella città dove faccio l’amministratore da tantissimo tempo. Per me è un piacere ed un onore allo stesso tempo. Tutti conoscono il legame che ho con Torre Annunziata, dove ogni anno, per più di una volta, vengo insieme a comitive di tedeschi per fare visitare la bellezza di questi luoghi. Approfitto per dirvi – conclude Guidone - che il 1 novembre nella chiesa del Carmine ci sarà un concerto di beneficenza con l’esibizione della big band tedesca Black Forest Tigers. Vi aspetto lì numerosi».

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Argomenti

Spendere parole su Oscar Guidone è alquanto superfluo, perché tutti a Torre Annunziata, come pure ad Emmendingen, conoscono bene il personaggio. Da giovanissimo portiere della squadra locale del Savoia, a 23 anni emigra in Germania dove mette su famiglia. Ma il suo cordone ombelicale con la cittadina oplontina non viene mai reciso (a Torre ha ancora una casa dove viene a villeggiare). Turisti tedeschi in visita nelle nostre zone, e torresi ospiti ad Emmendingen. Infatti nella cittadini tedesca più di una volta si sono esibiti artisti locale. Ne ricordiamo uno per tutti: la band folkloristica ‘O Pazzariell. Inoltre la pasta Setaro, storico brand di Torre Annunziata, è stata al centro di moltissime iniziative organizzate dal vulcanico assessore italo-tedesco ad Hemmendingen. Il quale ha anche fondata l’Associazione “Torresi nel Mondo” che vanto più di 10 mila iscritti. 

Insomma, il nostro amico Oscar è senz’altro il trait d’union tra l’Italia e la Germania, il migliore “ambasciatore” che Torre Annunziata potesse avere in terra teutonica.  

(Nella foto, da sinistra l'assessore tedesco Guidone ed il sindaco Ascione)

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente