A cura della Redazione

Avvistate tartarughe caretta caretta nelle acque del porto di Torre Annunziata.

Quasi tutte le mattine, alle prime ore del giorno, si può ammirare questo bellissimo spettacolo. Tartarughe che nuotano liberamente nel mare e poi prendere il largo.

Altre tartarughe sono state viste nelle acque antistanti lo scoglio di Rovigliano e, sempre per restare a tema, va ricordata l'eccezionale schiusa di un anno fa delle uova di tartaruga sull'arenile del lido Eldorado di Torre Annunziata.

La tartaruga marina comune è una specie diffusa tanto nelle acque degli Oceani Atlantico, Indiano e Pacifico quanto nel bacino del Mediterraneo e del Mar Nero. In particolare, nel Mediterraneo, i siti di deposizione delle uova sono localizzati soprattutto nella parte orientale: Grecia, Turchia, Cipro, Libia, mentre nella parte occidentale le nidificazioni sono da ritenersi eccezionali.  In Italia, i nidi deposti ogni anno sono solo alcune decine di unità (contro le 7mila dell'intero Mediterraneo). Ecco perché la nidificazione delle tartarughe sulle nostre spiagge è da ritenersi un evento pù unico che raro.