A cura della Redazione

Quest’anno, in occasione della Festa votiva della Santissima Madonna della Neve, le luminarie installate lungo i corsi principali della città riprenderanno forme e colori della tradizione. Novanta arcate che illumineranno le serate di festa partendo da corso Umberto I, proseguendo per corso Vittorio Emanuele III, via Bertone e piazza Giovanni XXIII. Non più quindi, come accadeva da qualche anno, luminarie “promiscue”, adattabili sia per la festa del 22 ottobre che per il periodo natalizio, ma luci e colori tradizionali, come negli anni passati.

“Quest’anno abbiamo deciso di ritornare indietro nel tempo – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Ammendola – perché ci è stato chiesto con insistenza dagli anziani cittadini di Torre Annunziata, secondo i quali la Festa senza le luminarie tradizionali perde di fascino. Si può essere d’accordo o meno con questa affermazione, fatto sta però che gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza. Questo particolare, però, non influirà sull’allestimento delle luminarie natalizie, che saranno installate nei tempi e nei modi stabiliti, anche se con costi lievemente maggiorati perché saranno interessate anche altre strade della città”.

All’assessore fa eco il consigliere comunale Giuseppe Raiola, con delega alla Villa del Parnaso. “Quest’anno molto probabilmente – afferma – usufruiremo del contributo di 25 mila euro della Camera di Commercio di Napoli per le luminarie di Villa del Parnaso. Abbiamo partecipato al relativo bando e quasi certamente saremo assegnatari di questi fondi. L’anno scorso il Parco illuminato a festa ha rappresentato un polo di attrazione per migliaia di persone e sicuramente lo sarà anche quest’anno”.

Intanto il Comune, per la Festa del 22 Ottobre e per le festività natalizie, ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la presentazione di proposte culturali, artistiche e sportive e ricerca di sponsor.

(Nella foto, il montaggio dei pali per il sostegno delle luminarie)