A cura della Redazione

Maltempo in Campania almeno fino a domenica mattina, 10 novembre. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo "giallo" per rischio idrogeologico, specie nelle aree già interessate da precipitazioni in questi giorni. "La perturbazione che sta insistendo sulla nostra regione - si legge in una nota - si sta però leggermente spostando, sempre all'interno del territorio campano: per questo motivo dalle 9 di sabato mattina l'allerta riguarderà tutte le zone ad eccezione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio) a differenza di quella in atto fino alle 9 di domani che escludeva la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la 7 (Tanagro)".

Si prevedono, nelle zone in cui vige o entra in vigore l'allerta gialla, "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali".

I possibili rischi riguardano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in più punti del territorio; fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli". 

Sintesi delle zone interessate da allerta gialla:

- attualmente in essere e fino alle 9 di sabato 9 novembre: Piana Campana, Napoli, isole Area Vesuviana, Matese e Alto Volturno, Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento, Basso Cilento);

- dalle 9 di sabato e fino alle 9 di domenica: Piana Campana, Napoli, isole Area Vesuviana, Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento.