A cura della Redazione

"La storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale". È il titolo del convegno che si terrà lunedì 18 novembre alle 18:00 al De Chirico di Torre Annunziata su iniziativa de La paranza delle idee e col Patrocinio del Comune.

Partendo dall’omonimo libro (di recente protagonista di una puntata del noto programma RAI Report e consegnato anche al Presidente della Repubblica) del pluripremiato giornalista de Il Mattino Marco Esposito, sarà discusso il delicato tema del regionalismo differenziato (anche alla luce delle ultime novità in materia, con la presentazione della bozza di legge-quadro da parte del Governo). Sarà, dunque, l’occasione per riprendere e approfondire (numeri alla mano) quanto già dibattuto nel corso del precedente evento organizzato dall’Associazione a settembre.

L’argomento è decisivo per il destino del Mezzogiorno e dell’intero Paese e necessita di una presa di coscienza collettiva, a partire dalla classe politica meridionale. Interverranno, oltre all’autore, il docente universitario ed esperto di economia sanitaria (nonché Presidente della Soresa, la società regionale campana che si occupa del rientro dal debito della sanità) Corrado Cuccurullo e il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, promotore assieme a una settantina di colleghi di un ricorso giudiziario contro i tagli subiti dai Comuni dell’Italia meridionale continentale; porteranno i loro saluti il Sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e il Preside dell’istituto Felicio Izzo; introdurrà il Presidente de La paranza delle idee Claudio Bergamasco e modererà la giornalista di Giustizia News24 Roberta Miele.