A cura della Redazione

Sgomberi al Parco Penniniello, famiglie collocate in albergo e in B&B.

E’ la decisione assunta dal comune oplontino e che ha visto fino a tarda sera di ieri impegnati il dirigente delle Politiche sociali, dott. Nicola Anaclerio, e l’assessore alle Politiche abitative Emanuela Cirillo alla ricerca di una sistemazione alloggiativa dei nuclei familiari sgomberati dalle loro case.

Venerdì sera, infatti, quattordici famiglie avevano dovuto lasciare i lori alloggi in seguito ad un sopralluogo dei vigili del fuoco che erano stati chiamati per la presenza di acqua negli scantinati dell'isolato 8 del Parco Penniniello. Dopo attimi di tensione, la situazione era tornata alla normalità perché ai residenti veniva assicurato che presto sarebbero stati trasferiti in un altro edificio del Penniniello in ristrutturazione. Ciò, però, non prima di un paio di settimane. Il problema, quindi, era quello di trovare una sistemazione alloggiativa temporanea alle famiglie sgomberate. Da qui la decisione di trasferire i residenti in albergli e B&B della zona.

Intanto una risposta al problema potrebbe arrivare già oggi, quando i tecnici comunali faranno un sopralluogo all’isolato 8 per verificare se la permanenza dell’acqua negli scantinati abbia compromesso la staticità dell’edificio. Se così non fosse, le famiglie sgomberate potrebbero ritornare nelle loro case, dopo la riattivazione delle utenze domestiche.