A cura della Redazione

Il ministro Dario Franceschini in visita allo Spolettificio di Torre Annunziata.

Dopo essere stato a Pompei per l'apertura di tre nuove domus appena restaurate, tra cui “La Casa degli amanti”, chiusa da oltre 40 anni, il ministro della Cultura ne ha approfittato per visitare la Real Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata.

Accompagnato dal direttore dell'Ente militare, ten. col. Berardo Sabbatino, che ha fatto gli onori di casa, dal sindaco Vincenzo Ascione (presenti anche il vicesindaco Luigi Ammendola e l'ing. Nunzio Ariano dell'Utc) e dal direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna, Franceschini ha visitato i due cortili vanvitelliani della Real Fabbrica d’Armi e i locali “Trapani e Torni, ammirando la bellezza della struttura di archeologia industriale dove, pochi mesi fa, sono state girate alcune scene della fiction “L’amica geniale 2”. Il ministro, attratto da alcuni rilievi strutturali, ha scattato alcune foto direttamente con il suo cellulare.

Il direttore Massimo Osanna ha illustrato a Franceschini l’idea progettuale della Soprintendenza per la realizzazione di un’area museale all’interno della Real Fabbrica d’Armi, mentre il sindaco Ascione ha evidenziato l’esistenza di una serie di progetti per il rilancio socio-culturale dell’intera zona.

Il ministro si è dimostrato sin da subito disponibile ad approfondire la questione, invitando il primo cittadino a Roma per un prossimo incontro.